pelle-secca_prodotti-pelle-farmacia-delogu
MIGLIORI BAGNOSCHIUMA PER PELLE SECCA
24 aprile 2017
prodotti-igiene-dentale-denti-promozione-farmacia-delogu-sassari
Igiene orale consigli utili
10 agosto 2017

Benefici Aloe Vera nei cosmetici naturali

benefici-aloe-vera-nei-cosmetici-naturali-prodotti-naturali-farmacia-delogu

L’Aloe Vera è uno dei protagonisti maggiormente quotati dei cosmetici naturali, in particolare nelle creme viso. Ma è davvero così miracolosa e dalle grandi virtù terapeutiche? Scopriamolo in questo articolo.

prodotti naturali farmacia delogu sassariL’Elisir dell’Aloe è il succo interno, un gel trasparente estratto dalle sue foglie carnose. In un prodotto di alta qualità, tutte le fasi di lavorazione avvengono attraverso la spremitura a freddo, per mantenere inalterate le vitamine e gli enzimi contenuti nella pianta nel periodo di massimo rigonfiamento idrico dell’Aloe Vera.

Il gel dell’Aloe Vera è ricco di vitamine, proteine, minerali, enzimi, zuccheri semplici e amminoacidi, che donano all’organismo benessere e una sensazione energizzante.

Benefici dell’Aloe Vera sulla pelle (creme viso, ma non solo)

Nella cosmesi naturale l’Aloe Vera è largamente impiegata, in modo particolare nelle creme viso, per le seguenti proprietà:

 azione antiossidanteManganese e Selenio, oligoelementi presenti nel succo di Aloe, hanno un elevato potere antiossidante. Rallentano il processo di invecchiamento, aiutando le cellule a diventare più resistenti agli effetti nocivi dell’ossigeno e all’ampio spettro di radiazioni a cui siamo sottoposti ogni giorno.

 azione antiage: l’apporto vitaminico e minerale dell’Aloe stimola l’irrorazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e velocizza l’espulsione delle tossine. Risultato: la pelle viene levigata, idratata e resa più elastica, grazie alla stimolazione del collagene e dell’elastina. Inoltre risulta anche protetta contro i radicali liberi e la loro attività degenerativa, producendo sul viso un evidente effetto anti-età.
In definitiva quindi, l’Aloe Vera è uno degli ingredienti naturali più efficaci e preziosi per la cura della pelle e trova nelle creme viso la sua collocazione ideale. Naturalmente è altrettanto utile in molti altri preparati naturali per il corpo.

Benefici del succo di Aloe Vera sull’organismo

 azione antibiotica: l’Aloe vera possiede uno straordinario potere antibiotico naturale, rinforza il sistema immunitario, aiutandolo a reagire più velocemente contro gli attacchi patogeni esterni.

 azione antiossidante: nel succo di Aloe ci sono molte sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi. Manganese e Rame, le Vitamine B2, B6, C ed E e l’aminoacido Cisteina. La Vitamina E interviene nei processi di produzione energetica cellulare, molto importante soprattutto nel decorso di malattie nervose e del sistema immunitario.

 azione antivirale: il succo d’Aloe contiene sostanze che agiscono contro i virus e gli agenti infettivi. In particolar modo l’Acemannano, che produce effetti antivirali e regola le difese immunitarie in base alle reali esigenze dell’organismo.

 azione nutritiva: diverse sostanze contenute nell’Aloe Vera forniscono un alto valore nutritivo. Oltre dieci minerali svolgono  le più diverse attività all’interno del metabolismo cellulare, dalla costituzione di ossa e cartilagini del calcio, al buon funzionamento del muscolo cardiaco grazie al Magnesio, dall’intervento del Cromo nel metabolismo del glucosio, ai forti poteri antiossidanti del Rame.

E’ con questo grande cocktail di sostanze, che il succo di Aloe garantisce,in modo superbo, la corretta e bilanciata assunzione di nutrienti, risultando comparabile ai più moderni integratori, se non addirittura migliore i molti casi.

L’Aloe Vera ha controindicazioni?

Sulle controindicazioni dell’Aloe ci sono punti di vista discordanti. Per quanto riguarda l’uso topico, attraverso cosmetici naturali come ad esempio creme viso, non ci sono controindicazioni. Per il consumo del succo di Aloe Vera, secondo alcuni, gli effetti collaterali si manifestano nelle persone che ne fanno un uso eccessivo, per cui risulta molto importante non superare la dose giornaliera consigliata.
Ci sono comunque situazioni che richiedono una maggiore attenzione o addirittura in cui è sconsigliato il suo uso:

  sindrome del colon irritabile, colite, emorroidi o ulcere: l’Aloe Vera è infatti ricca di composti lassativi
  bambini o anziani: l’Aloe può provocare l’abbassamento dei livelli di potassio
  persone allergiche alla pianta: l’Aloe può provocare eruzioni cutanee o infiammazione
  donne incinte: l’Aloe può facilitare la comparsa di crampi addominali
  assunzione di farmaci: solo a titolo precauzionale, consultare il medico per evitare interazioni indesiderate tra il farmaco e l’Aloe Vera
  diabete: l’estratto vegetale può diminuire i livelli di glucosio nel sangue (un beneficio in condizioni normali), mettendo il paziente a rischio di ipoglicemia

E tu, cosa ne pensi dell’assunzione di succo d’Aloe?
Hai mai provato prodotti di cosmesi naturale con Aloe Vera per la tua bellezza e la salute del tuo organismo? Lascia la tua opinione nello spazio commenti qui sotto.

Fonte Articolo prodotti-bio.com